Chi sono i volontari A.I.B
I volontari A.I.B. sono comuni cittadini che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero, delle loro capacità, delle loro conoscenze e delle loro energie alla lotta ad un nemico infido che ogni anno devasta il patrimonio naturale che ci circonda… il fuoco.
Tentare di spiegare in poche righe quali siano le motivazioni che spingono una persona a fare una scelta di questo tipo è impresa praticamente impossibile anche perché è realistico affermare che esistono tante motivazioni differenti quanti sono i volontari…
Vi sono sicuramente dei tratti comuni a tutti i volontari AIB che sono l’amore per il proprio territorio, l’amore per il patrimonio naturale che circonda e la consapevolezza del fatto che difenderlo significa garantire non solo il futuro di tutti noi ma anche quello delle generazioni a venire, la volontà di “fare qualcosa per gli altri” in maniera disinteressata ed una volta tanto al di fuori delle comuni logiche di “mercato” o simili, che oramai sembrano governare anche i rapporti umani e non più solo quelli economici.
Cosa fanno i volontari A.I.B.
L’attività principale svolta dai volontari di tutte le squadre è la lotta agli incendi boschivi, ed è articolata in :
. Attivita’ di formazione (corsi di abilitazione allo svolgimento dell’attività AIB)
. Attivita’ di informazione – prevenzione (distribuzione di materiale informativo, presenza con propri stand alle manifestazioni pubbliche, ecc.)
. Pattugliamento del territorio
. Estinzione degli incendi boschivi
. Bonifica degli incendi boschivi
. Esercitazioni
Tipi di volontari A.I.B.
I Volontari A.I.B. si suddividono in 2 categorie, quella dei Volontari A.I.B. effettivi e quella dei Volontari di supporto.
I Volontari A.I.B. effettivi sono persone che hanno superato le visite mediche per l’accertamento dell’idoneità allo svolgimento di attività A.I.B, ed hanno completato l’iter addestrativo previsto dalla Regione Piemonte (corso antincendi base ed avanzato).
I Volontari di supporto sono volontari che partecipano a tutte le attività della squadra, fatta eccezione per quelle attività che comportano l’impiego in area di operazioni e/o sul fronte del fuoco.
Si diventa volontari di supporto per scelta esplicita all’atto dell’ammissione in squadra o per mancanza/perdita dell’idoneità fisica allo svolgimento delle attività antincendio.
Come si diventa volontario A.I.B.
Il primo passo per diventare volontari consiste nel presentare domanda di adesione presso la più vicina squadra A.I.B.; la domanda viene valutata dall’assemblea di squadra e, se accolta, porta l’aspirante volontario ad entrare in squadra per effettuare il periodo di prova cha ha una durata di 6 mesi. Al termine del periodo di prova, previo parere favorevole dell’assemblea di squadra, il volontario viene ammesso definitivamente in squadra nel ruolo di “volontario proposto” ed a questo punto dovrà scegliere la tipologia di volontari in cui prestare servizio.
Se la scelta effettuata è quella dei volontari di supporto il volontario transita immediatamente in tale ruolo e diventa a tutti gli effetti membro della squadra.
Se, invece, la scelta effettuata è quella di “volontario A.I.B.”, il volontario permane nel ruolo di volontario proposto e viene inviato alle visite mediche di idoneità e, successivamente e solo se queste hanno dato parere favorevole, alla frequenza dei corsi antincendio base ed avanzato.
Terminato l’iter il volontario transita nel ruolo dei volontari A.I.B. effettivi e può iniziare ad operare sugli incendi assieme alla squadra.
Qualora il volontario non dovesse superare le visite mediche o perdere l’idoneità nel corso della sua permanenza in squadra, viene trsferito, con il suo consenso, nel ruolo dei volontari di supporto.
Requisiti fondamentali
I requisiti essenziali per diventare volontario sono:
. Adeguata disponibilita’ di tempo (50 ore annue minime)
. Attitudine al lavoro in squadra