Squadra AIB e PC di Condove

Nata nel 1979 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale a seguito de L 45/75, coordinati dal CFS, con sede in Piazza Martiri della Libertà 7 nell’ex scuola di musica.
Composta da volontari era dotata di un mezzo Fiat Campagnola AR 59 e di materiali di intervento quali pale, flabelli, rastri e utilizzava per la chiamata la sirena posta sulla torre orologio del Comune.
Forniture di materiali pervenivano dalla Regione e dalla comunità Montana Bassa Valle Susa e Val Cenischia.
In quel periodo si utilizzavano tute in cotone, o cotone ignifugato e scarponi anfibi per l’intervento e radio CB per le trasmissioni.
A seguito di alcuni lavori svolti dai volontari che si auto tassavano e con contributi del Comune si acquistarono 5 radio portatili, 1 fissa e 3 soffiatori ad aria.
Il Comune sostituì la Campagnola con una UAZ 469 ed un carrello appendice per gli interventi. Nel 1994 cambiò la normativa e tutte le Squadre AIB vennero incorporate nella Associazione regionale Volontari AIB Piemonte che assumeva in se tutte le mansioni di controllo, equipaggiamento e professionalizzazione dei volontari.
Il Comune sostituì la UAZ con un Mitsubishi PAJERO che verrà donato alla Squadra nel 2004. Nel 2001 venutasi a creare la necessità di avere un modulo di intervento antincendi Boschivi efficace con il contributo si Fondazione C.R.T., REALE MUTUA ASSICURAZIONE, Corpo Volontari AJB Piemonte e con l’aiuto di cittadini venne acquistato ed attrezzato un NISSAN PICK UP con vasca da 500 l d’acqua e naspi per interventi antincendi boschivi.
Nel 2000 con la Legge 353/2000 “Legge quadro in materia di incendi boschivi” vennero definiti i soggetti idonei ad effettuare attività antincendi boschivi dando priorità al Corpo Volontari AIB Piemonte.
A seguito di questa legge L‘Associazione AIB Piemonte si trasforma in Corpo Volontari AIB Piemonte.
Dal 2006 la Squadra è iscritta all’Albo delle Associazioni di Protezione Civile.
Da gennaio 2005 il Comune di Condove ci ha messo a disposizione una nuova sede in via Buozzi 2, presso il centro Don Viglongo, nel locale prima utilizzato dall’Unione Musicale Condovese. Il nuovo locale è ampio, dotato di riscaldamento e servizi, spogliatoio e parcheggio mezzi nel cortile dello stesso edificio.

Oggi…
Attualmente la Sguadra è composta da 30 volontari suddivisi tra effettivi e non lo ancora, è dotata di 4 mezzi 1 Mitshubishi Pajero, 1 Mitshubishi L200, 1 Mahindra e 1 Modulo su Mahindra

Menu